Lo sfigmomanometro è uno strumento che serve a controllare la pressione del sangue e può essere utilizzato da qualsiasi persona, in questo articolo mostreremo i vantaggi nell’avere un misuratore di pressione digitale sempre a disposizione.
Perché utilizzare uno sfigmomanometro?
Utilizzando correttamente un misuratore di pressione avremo i risultati di tutte le analisi e potremo confrontarli tra loro. Questo strumento è fondamentale principalmente per le persone che soffrono di variazioni di pressioni e che hanno bisogno di essere monitorati ripetutamente.
Facilità d’uso
Un fattore non di poca importanza, poiché fa riferimento ad una serie di caratteristiche che, soprattutto dove ad usufruire dello strumento sia una persona anziana oppure qualcuno che abbia poca manualità e dimestichezza con gli apparecchi elettronici, rendono il misuratore di pressione facile da posizionare in modo corretto, e semplifica la visualizzazione e comprensione dei dati rilevati. Vediamo queste caratteristiche nel dettaglio:
- Ampiezza e chiarezza del display, si possono vedere bene le impostazioni da selezionare e i risultati registrati dall’apparecchio.
- Touch screen, risulta più semplici da gestire, soprattutto per le persone anziane.
- Funzionamento completamente automatico, chi lo andrà ad utilizzare dovrà solo inserire il braccio e premere un pulsante.
- Funzione “parlante”, si tratta di una voce che guida nell’utilizzo e legge i risultati. Scelta ideale per persone con problemi di vista.
Funzioni
Esistono delle funzioni che permettono un utilizzo agevole e pratico dell’apparecchio. La maggior parte di queste caratteristiche sono molto importanti. Per esempio le funzioni per regolare e monitorare le proprie misurazioni.
Andiamo a vedere le funzioni che uno sfigmomanometro, sia da braccio che da polso, può offrire:
- La memoria, è molto importante per monitorare lo stato della propria pressione in diversi giorni oppure in diversi momenti della giornata. Ogni utente ha a disposizione un numero di memorizzazioni che varia da 20 a un numero illimitato.
- La sveglia, questa funzione consente di impostare un vero e proprio allarme che suona all’orario desiderato, ricordando all’utente che è il momento di misurare la pressione.
- Avviso errori di utilizzo, se si dovesse commettesse una registrazione sbagliata, l’apparecchio ci segnalerà immediatamente che i dati ottenuti sono frutto di un errore e non indicativi del reale stato di pressione del paziente.
- Indicazione di sostituzione batterie, può sembrare superflua, ma è in realtà molto utile per effettuare una corretta manutenzione, in modo da non ritrovarsi con l’apparecchio scarico proprio quando serve.
- Sensore di movimento, questa opzione rileva ogni movimento che può invalidare il risultato e mostra un’icona sullo schermo per segnalarlo all’utente.
- Wireless e connettività, funzione adatta a chi è pratico con la tecnologia, alcuni modelli possono collegarsi tramite connessione Bluetooth inviando ai dispositivi i dati raccolti dalle misurazioni.
Modelli digitali migliori
Andiamo a vedere due marchi noti che hanno fatto dei modelli migliori e completi di tutte le funzioni sopra elencate:
- Il Beurer è sicuramente il miglior sfigmomanometro sul mercato, poiché è completamente automatico ed è molto facile da utilizzare. Presenta un comodissimo indicatore OMS, che indica che le misurazioni della pressione effettuate con questo strumento sono in linea con i valori guida forniti. Dispone di un utile rilevatore di aritmia. Nota molto importante è che può essere indossato su braccia di qualsiasi dimensione nel raggio di 22-36 centimetri.
- L’OMRON è uno sfigmomanometro moderno. Si può mette comodamente su braccia di qualunque dimensioni, dato che il bracciale in dotazione può essere regolato nel raggio 22-32 centimetri. Se queste dimensioni non dovesse bastare si può comprare un bracciale più grande compatibile separatamente. Presenta un indicatore di irregolarità del battito cardiaco utilissimo, nel caso di un’anomalia comparirà sul display annesso un simbolo che la segnalerà. Presente anche un indicatore di livello di pressione sanguigna dove sei valori non dovessero essere nella norma verrà notificato immediatamente.