Ebbene, misurare la pressione non vale solamente per gli “umani”, ma vale anche per quanto riguarda i cari animali. Dobbiamo ricordarci che anche loro hanno un organismo simile e, che, se non vengono tenuti sotto controllo possono ritrovarsi con patologie simili alle nostre. Chi ha dei cani o gatti in casa sa quanto sia importante prendersi cura di loro, ma sa anche che possono andare incontro a patologie legate alla pressione alta.
Non è semplice come nelle persone rendersi conto della sintomatologia legata ai disturbi ipertensivi negli animali. Quindi, come per le persone, anche per prevenire patologie riferite alla pressione alta dei nostri amici animali, è bene che ci si dedichi a controllare anche una piccola modifica nel comportamento. I sintomi di una patologia sono molto difficili da individuare negli animali, come per esempio emorragie retiniche, modificazioni comportamentali, calo dell’appetito, epistassi, peggioramento della patologia renale, aritmie. Sia nel cane che nel gatto è sempre più importante la misurazione della pressione arteriosa, perché, come per quanto riguarda noi, la pressione elevata è considerata uno dei principali fattori di rischio nello sviluppo di malattie cardiovascolari, ma soprattutto danni renali, che sono molto comuni.
Le cause più diffuse di ipertensione arteriosa, cioè di aumento della pressione del sangue, nel cane e nel gatto, sono le malattie renali proprio come detto poco prima. Ecco, infatti, che la misurazione della pressione può rappresentare un modo facile ed economico per diffidare da una di queste patologie e prevenire i danni alla salute.
Quale misuratore di pressione scegliere?
Per andare alla ricerca di un buon apparecchio per misurare la pressione del sangue al proprio animale domestico, si dovrà tenere conto di tre caratteristiche principali, ovvero che sia pratico, preciso e che abbia un bracciale adattabile. Maneggiare con facilità lo strumento è strettamente necessario, come anche occorre avere una buona precisione, soprattutto nel caso dei movimenti dell’animale. Sono imprevedibili e non possiamo sapere come reagiranno al momento della misurazione. Ecco perché adattare il bracciale si rivela un elemento di validità, sopratutto se lo strumento deve essere usato su più animali. Gli sfigmomanometri digitali automatici per animali sgonfiano e gonfiano il manicotto legato allo strumento, sono in grado di leggere la pressione sistolica e diastolica e la frequenza cardiaca.
Consigli
Per monitorare lo stato dei valori pressori del proprio animali, si consiglia uno sfigmomanometro elettronico con misurazione completamente automatica della pressione sanguigna degli animali.
Che abbia un ampio display, possibilmente a colori e ad alta definizione. Ci sono dei modelli leggermente costosi che memorizzano almeno fino a cento gruppi di dati con data e ora. Hanno il funzionamento automatico con un solo tocco e la funzione di allarme con possibilità di impostare dei limiti. Il metodo di misurazione è sempre oscillometrico, così come per noi. Ricordate di valutare la comodità per il vostro cane o per il vostro gatto, le funzioni del dispositivo, la memoria interna e poi le loro caratteristiche tecniche, il peso e le dimensioni. Come già detto gli sfigmomanometri possono salvare il vostro animale. La misurazione della pressione, andrebbe misurata per quanto riguarda tutti i cani e i gatti con più di 8 anni di età.
Valori pressori
Per capire quando il nostro animale domestico è in salute, dobbiamo tenere conto dei valori pressori, ecco le misurazioni nella norma:
- Cani di taglia piccola: pressione sistolica 123-149 / pressione diastolica 57-91
- Cani di taglia media: pressione sistolica 117-145 / pressione diastolica 63-87
- Cani di taglia grande: pressione sistolica 109-139 / pressione diastolica 58-82
- Gatti: pressione sistolica 108-150 / pressione diastolica 66-96
Prezzo
Gli sfigmomanometri veterinari, a differenza di quelli per umani, sono molto più costosi, i prezzi variano in base al modello, ma non sono mai inferiori ai 100 euro. Una giusta spesa salverà il vostro animale domestico.