Siamo tutti a conoscenza che misurare la pressione è di vitale importanza, ma soprattutto lo è farlo con dei dispositivi appositi che consentono una misurazione accurata e precisa. Questi apparecchi sono chiamati sfigmomanometri e si possono utilizzare sia in casa che, come è sempre stato, dal proprio medico curante. Ma come facciamo a sapere quale sia un prodotto di ottima nicchia o di materiali ben assemblati e a lunga durata? La scelta ricade nella marca che si sceglie! Molti medici, farmacisti e specializzati nel campo della medicina, consigliano sempre le migliori marche per un utilizzo soddisfacente e sicuro. Si deve tenere conto che non è semplice trovare dei modelli che durano a lungo, che facciano il loro giusto lavoro e che siano certificati dall’Organizzazione Mondiale Sanitaria. Ma per trovarli basta fare un po’ di ricerca o chiedere al proprio medico di famiglia. Scopriremo adesso delle opinioni riguardanti uno dei brand più noti e di totale sicurezza: la Microlife.
Informazioni
Partiamo dal constatare che quando si acquista un apparecchio Microlife si ha sottomano una confezione completa di tutto. A differenza di modelli che possono essere disattendibili, il noto marchio presenta sempre il manuale d’uso scritto in quattro lingue, italiano, francese, inglese e spagnolo ma sono disponibili le istruzioni anche in moltissime altre lingue sul web. Sicuramente è una marca molto affidabile, se non la più affidabile. Hanno un ottimo display. L’uso è abbastanza intuitivo. Molta attenzione va rivolta allo schermo, che si danneggia con facilità.
Curiosità
Ogni sfigmomanometro Microlife si basa sul principio di funzionamento oscillometrico secondo il metodo Korotkoff, fornendo indicazioni sulla pressione sistolica, diastolica, e sulle pulsazioni cardiache. I dispositivi solitamente rilevano una possibile eventuale anomalia del ritmo e, rilevano anche la fibrillazione atriale, ovvero una grave anomalia del ritmo del battito. Come già detto sono molto precisi, pertanto è bene prendere seriamente qualsiasi anomalia, andate sempre dal medico per ogni avvisaglia, non sottovalutate il problema.
Fasce di prezzo
I misuratori di pressione della Microlife hanno delle fasce di prezzo alte, ma semplicemente perché sono tra i migliori in commercio. Vengono utilizzati dai medici e staff sanitari, sono tra i modelli più sicuri e difficilmente si sbaglia scegliendo questo noto brand. La fascia di prezzo si aggira intorno ai 40 euro fino alle 100 euro. Non esiste una vera fascia bassa o economica, ma solamente medio-alta. Il consiglio è quello di scegliere il modello in base alle vostre necessità, nel dubbio chiedete sempre al vostro medico curante.