Il misuratore di pressione LOGIKO è uno sfigmomanometro molto usato. Esistono diverse tipologie di prodotti di questa marca:
- Sfigmomanometro ad aneroide con stetoscopio;
- Sfigmomanometro ad aneroide palmare;
- Sfigmomanometro ad aneroide palmare a due tubi.
Andiamo a vedere i singoli modelli con i loro pro e contro.
Sfigmomanometro LOGIKO ad aneroide con stetoscopio
Questo modello dispone del bracciale in nylon con chiusura a velcro e anello di metallo. Monopalla in pvc con la valvola di ritegno a sfera totalmente in metallo. Il rubinetto del’aria è anch’esso in metallo, si regola lo sfiato dell’aria attraverso una valvola a vite. Fornito in una bustina con zip.
Pro:
- Maneggevole;
- A lunga durata;
- Semplice da utilizzare.
Contro:
- Non ci sono note negative in merito a questo modello.
Sfigmomanometro LOGIKO ad aneroide palmare
Modello in materiale antiurto, dispone di una monopalla montata già sul manometro, rendendo così più agevole e pratico l’utilizzo con una sola mano. Il bracciale è in nylon con chiusura a velcro, monopalla in pvc con valvola posteriore in metallo. Anche questo modello dispone del rubinetto dell’aria in metallo cromato. Unica nota particolare: la lancetta oscilla liberamente senza avere il fermo sullo zero. Analizziamo pro e contro.
Pro:
- Materiale antiurto;
- Bracciale molto buono;
- Custodia protettiva;
- Prezzo.
Contro:
- Lancetta oscillante.
Sfigmomanometro LOGIKO ad aneroide palmare a due tubi.
A differenza dei modelli precedenti, questo misuratore di pressione è più completo e professionale. Avere due tubi è la caratteristica principale del suo vantaggio, poiché un tubo va a collegarsi con la valvola di non ritorno della peretta e, di conseguenza, gonfia. L’altro tubo, al contrario, collegato allo sfiato, andrà a sgonfiare. Permette così di evitare il tocco della rotellina di sfiato lasciandola fissa ed evitando errori nella misurazione dei valori. All’interno della borsetta troviamo il bracciale in nylon con chiusura a velcro, monopalla in pvc già montata sul manometro. Tutte le parti sono in metallo, anche in questo modello lo zero è flottante. Andiamo a visionare i pro e i contro.
Pro:
- Maneggevole;
- Due tubi;
- Ottima manifattura;
- Molto preciso.
Contro:
- Pesante;
- Rotella dura.
Opinioni
Il mio consiglio è sicuramente quello di acquistare il modello più facile da utilizzare, sebbene sia più costoso, è consigliabile l’acquisto del misuratore a due tubi, dato che facilita il sistema di gonfiaggio e del conseguente sfiatare, dandovi così sicurezza sui valori finali.