Quando sarà il momento in cui dovremo acquistare un misuratore di pressione arteriosa, sarà bene andare a scegliere un modello professionale e affidabile, poiché ci consentirà di ottenere la massima accuratezza in merito alla lettura dei valori rilevati. Le tecnologie avanzate hanno fatto sì che anche i misuratori di pressione di fascia medio bassa siano professionali. Quelli più consigliati e utilizzati sono i misuratori di pressione digitali da braccio. Quando si tratterà di acquistare un misuratore di pressione arteriosa professionale dovremo tenere conto delle possibili tipologie.
Quali sono le caratteristiche deve possedere un misuratore di pressione professionale?
Uno sfigmomanometro per far sì che si consideri professionale e affidabile deve possedere le seguenti caratteristiche:
- Deve fornire con precisione i valori rilevati;
- Deve essere semplice da utilizzare;
- Deve essere leggero, avere l’opzione di registrazione e archiviazione dei dati e la loro condivisione con altri dispositivi digitali.
Perciò, per definirsi professionali, i misuratori di pressione devono essere in grado di dare quante più informazioni sulla salute del paziente. L’importante è che abbiano certificazione europea e che siano di marchi conosciuti.
Tipologie di misuratori professionali
Visto che i migliori dispositivi professionali, sono i misuratori di pressione arteriosa da braccio, vediamo le diverse tipologie. Partiremo dagli sfigmomanometri digitali automatici. Questi modelli sono semplici e di facile utilizzo per chiunque, poiché non richiedano esperienza e particolari attitudini e conoscenze per poterli adoperare. Solitamente possiamo trovare, oltre a quelli da braccio, anche dei misuratori di pressione da polso, quest’ultimi sono i dispositivi per misurare la pressione più utilizzati in ambito casalingo, in quanto non richiedono competenze per il loro utilizzo e le fasi della misurazione vengono effettuate in modo totalmente automatico, limitando l’intervento manuale al posizionamento del bracciale intorno al braccio o al polso. Ma dobbiamo dare una nota positiva anche ai cari e vecchi misuratori manuali. Poiché sono ritenuti i più precisi in assoluto, ma anche i più utilizzati in ambito medico e sanitario. Questi misuratori di pressione manuale sono costituiti da un bracciale, da una peretta con cui gonfiarlo e sgonfiarlo e da un manometro, per misurare i valori della pressione si completano dello stetoscopio.
Come si controlla la pressione in modo professionale
Ma non solo la qualità dell’apparecchio è importante per misurare la pressione, ma si devo per ottenere l’affidabilità della lettura, è importante anche seguire alcune regole per un controllo efficace, vediamo quali sono queste linee guida da seguire:
- Si deve evitare di mangiare, fumare, svolgere attività fisica, fare un bagno caldo e bere caffè o alcol almeno i trenta minuti prima della misurazione;
- Se si è nervosi, sotto stress o ansia, la la pressione sanguigna andrà ad aumentare e il rischio che la pressione massima risulti più alta del dovuto, in questo caso, è elevato.
- Si deve sempre eseguire la misurazione della pressione sempre alla stessa ora ogni giorno;
- Dovremo metterci seduti con la schiena ben appoggiata allo schienale, tenere i piedi saldamente a terra e non accavallare le gambe. Successivamente, poggeremo il braccio sul tavolo, stando attenti che sia all’altezza del cuore.
- Dopodiché avvolgeremo il braccio con il manicotto in nylon, non dovremo parlare, neanche muoverci. Respireremo con calma e avvieremo il tasto di accensione, premendo poi nuovamente per eseguire la lettura automatica dei valori.
Consigli e conclusioni
Perciò, dopo aver verificato quello che occorre per avere una rilevazione accurata e professionale, si consiglia lo stesso di puntare su uno strumento analogico. Anche se servirà pratica e un po’ più di attenzione, il paziente non deve spaventarsi. Concludendo, in breve si può dire che il misuratore a suo favore ha che può memorizzare le rilevazioni e fare anche una media di queste, operazione che con uno sfigmomanometro analogico non si può fare.