Molti di noi viaggiano spesso, per vacanza o per lavoro, ma capita che a viaggiare siano anche soggetti affetti da ipertensione. Quello che sorge spontaneo chiedersi è se ci possano essere problemi di pressione durante il viaggio e se si possa portare con noi il misuratore di pressione. Andiamo a risolvere questo enigma dei viaggiatori!
I pazienti ipertesi possono prendere l’aereo?
In aereo la pressurizzazione crea un ambiente equivalente ad una quota di circa 1600 sul livello del mare.
La pressione tenderà a salire in quota, specialmente nelle prime ore e inoltre aumenta la traspirazione e quindi la disidratazione. Con il procedere dell’età diminuisce lo stimolo dell’idratazione. Chiaramente è sempre bene cercare di bere durante il viaggio, di alzarsi ogni tanto e camminare per sciogliere eventuali tensioni che andrebbero a inficiare sulla pressione, si deve evitare bibite gassate e cibi salati, caffè e sostanze eccitanti simili. Prima di intraprendere un volo è meglio chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. Se si è ipertesi basterà portarsi il farmaco che assumiamo quotidianamente per tenere la pressione sotto controllo.
Si può portare il proprio sfigmomanometro?
La risposta è positiva, il misuratore di pressione può essere messo in stiva o in un bagaglio a mano a bordo. Però, va ricordato che a bordo, con l’aereo in volo, il misuratore di pressione digitale o manuale che si compra in farmacia non funziona del tutto. Dunque, si potrebbero avere risultati completamente sballati, che farebbero agitare e sarebbe peggio. Però, è bene tenere a mente che l’apparecchio della pressione è meglio lasciarlo tranquillamente nel bagaglio in stiva, dato che nella maggior parte di questi strumenti sono contenute parti metalliche e quindi si potrebbero subire maggiori controlli alla partenza, dovendo magari aprire la confezione e mostrare ogni pezzo.
Consigli utili per viaggiare in aereo se si soffre di ipertensione
Come già detto, in volo si soffrirà di disidratazione del corpo. Per chi è iperteso è necessario, quindi, prestare attenzione. Il consiglio è quello di bere molto. Questo mantiene l’idratazione del corpo a livelli adeguati. !)
Per molti viaggiare in aereo è tutt’altro che piacevole. La paura di volare è spesso molto comune. Ma che rapporto c’è tra la paura di volare e la pressione? Lo stress l’ ansia creata dalla paura di volare potrebbe spingere ulteriormente la pressione verso l’alto. Quindi, ricapitolando si consiglia di:
- Camminate, soprattutto se state facendo un volo molto lungo;
- Bevete molta acqua;
- Non assumere bevande gassate, alcool e cibi spazzatura.