Quando andiamo ad acquistare un dispositivo medico, spesso significa che ci è stato ordinato dal nostro medico. E che comunque dobbiamo tenere sotto controllo una patologia, ecco perché, data la spesa importante, vogliamo anche la possibilità di poterlo detrarre dalle tasse. Ma è possibile? Scopriamolo in queste breve articolo.
Si può detrarre uno sfigmomanometro dalle tasse?
Molte volte capita che un cliente che ha acquistato presso una farmacia un misuratore elettronico o manuale della pressione arteriosa, chieda se il relativo scontrino fiscale possa essere valido ai fini della sua detrazione fiscale, sotto la voce di spesa medica. La risposta è positiva e affermativa, poiché, secondo le direttive per la compilazione del modello Unico, è possibile usufruire della detrazione del 19% anche per l’acquisto o il nolo di attrezzature sanitarie. Nel caso in cui l’Agenzia delle Entrate voglia effettuare un controllo, sarà sufficiente allegare allo scontrino fiscale (o la sua fotocopia) e la prescrizione medica o un’autocertificazione attestante la necessità dell’acquisto o del noleggio di tale attrezzatura.
Quale è la dicitura per verificare la detrazione?
Per capire quale siano i dispositivi e le normative nella quale rientra un determinato apparecchio medico, che abbiamo dovuto acquistare, si deve tenere conto che non esiste un elenco dei dispositivi medici detraibili che si possa consultare o una vera e propria dicitura. Ma per agevolare l’attività dei contribuenti e così, individuare i prodotti che danno diritto alla detrazione, il Ministero della salute ha fornito un elenco non esaustivo dei Dispositivi Medici rappresentativo delle categorie di dispositivi medici di uso più comune.
Quando e come spetta la detrazione?
Dal punto di vista fiscale la generica dicitura “dispositivo medico” sullo scontrino fiscale non consente la detrazione della relativa spesa, ma si precisa che per i dispositivi medici si ha diritto alla detrazione quando:
- Dallo scontrino o dalla fattura risulta che il soggetto sostenente la spesa e la descrizione del dispositivo medico
è in grado di comprovare che la detrazione gli spetta per ciascun tipo di prodotto per il quale chiede la detrazione e che la spesa è stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesta la conformità alle direttive europee; - Se i dispositivi medici sono compresi nell’elenco del Ministero, certo è che per il contribuente è sufficiente conservare la sola documentazione dove si può verificare che il prodotto acquistato ha la marcatura CE. Se tali dispositivi non sono compresi, il contribuente deve verificare che il dispositivo stesso risulti nella categoria di prodotti rientranti nella definizione di dispositivo medico detraibile.