Anche i nostri amici a quattro zampe, i gatti, hanno bisogno di un monitoraggio della pressione per evitare patologie o scoprire se siano già affetti da qualche patologia. Questo apparecchio, ovvero il misuratore di pressione, serve per tenere sotto controllo la situazione salutare del proprio gatto, in particolar modo per valutare se la sua pressione sanguigna rientra nei valori canonici di una condizione di salute ottimale. Per scegliere uno sfigmomanometro per gatti si dovrà puntare alla sua precisione, a una rilevazione della misura precisa. La durata della batteria deve essere abbastanza elevata. Dato che il nostro gatto difficilmente starà fermo, dovremo anche trovare uno sfigmomanometro ergonomico.
Misurare la pressione al gatto
Per misurare la pressione al gatto si dovrà apporre la fascia alla zampa. La pressione sanguigna alta, quindi l’ipertensione arteriosa, è un aumento della pressione sistolica o diastolica. Una pressione sistolica costantemente superiore a 160 mmHg nel gatto è considerata elevata, mentre la pressione diastolica nei gatti non deve superare i 100/110 mmHg. Se si superano o siamo al di sotto di questi valori, significa che qualcosa nel nostro animale non funziona correttamente e che dovremo portarlo dal veterinario.
Cause
Esistono molte cause che portano a casi di ipertensione. Come per esempio una malattia renale o del sistema endocrino. Ma anche tumori alla ghiandola surrenale. Ecco perché è assolutamente importante far monitorare sempre il nostro animale. Mentre, ci sono casi in cui l’ipertensione non ha una causa nota, ma semplicemente un gatto può essere predisposto a una malattia o a un’altra, sviluppando così l’ipertensione come conseguenza. L’ipertensione può influenzare il nostro gatto, per esempio può causare delle lesioni agli organi, tra cu il cervello, gli occhi, il cuore, i reni ed i vasi sanguigni. L’ipertensione può essere sospettata dai sintomi, ma può anche essere silenziosa come nell’uomo e quindi potrà essere diagnosticata solo con misurazioni ripetute.
Diagnosi
Per avere una diagnosi completa dovremo fare al nostro gatto un esame fisico, quindi farla agli organi presi di mira dall’ipertensione, quindi un’analisi attenta degli occhi, del sistema nervoso, del cuore e dei reni. La diagnosi richiede la misurazione della pressione arteriosa. Questa misurazione, avviene con l’aiuto di un bracciale, simile a quello utilizzato nei bambini, al nostro manicotto, e richiede un dispositivo di misurazione della pressione sanguigna. I gatti possono avere una pressione sanguigna elevata se eccitati, un po’ come può accadere nei bambini. Di conseguenza, il veterinario deve effettuare misurazioni ripetute prima di emettere una diagnosi di ipertensione. La causa dell’ipertensione deve essere identificata e questo potrebbe richiedere esami del sangue, raggi X o ecografia degli organi addominali. Ecco perché è più complicato fare una semplice misurazione della pressione al nostro gatto in maniera autonoma, ovvero in casa, perché potrebbe servire l’ausilio di un veterinario che saprà subito guidarci.
Cura
Ci sono diversi tipi di trattamenti per l’ipertensione e possono includere svariate tipologie di elementi:
- Una crisi ipertensiva, ovvero una pressione molto alta del sangue con gravi segni clinici o ictus, deve essere trattata in modo aggressivo. Cioè questa richiede un trattamento ospedaliero con farmaci che abbassano la pressione sanguigna, che non potremmo eseguire a casa;
- Il trattamento cronico dell’ipertensione nei gatti di solito inizia con l’amlodipina. Si dovrà ridurre il peso e il sodio nell’alimentazione del nostro felino.
Prevenzione
Per evitare di ritrovarci con il nostro amico a quattro zampe malato, sarà bene seguire dei trattamenti prescritti dal veterinario, ma anche prevenire e quindi programmare delle visite di controllo regolari per controllare la pressione del sangue. Sarà utile monitorare l’attività del vostro gatto, la vigilanza, l’appetito e la qualità generale della vita rispetto e confrontarla alla sua normalità. Questo farà sì che se ci accorgeremo di un minimo cambiamento dovremo portarlo subito dal veterinario. La salute del nostro gatto è molto importante, non sottovalutatela.