Un problema molto comune è quello che riguarda i misuratori di pressione per le persone in sovrappeso. Ma come mai risulta essere un problema? Ovviamente perché la circonferenza del braccio di persone afflitte da grande obesità rende molto difficile misurare la pressione arteriosa. Perciò, dobbiamo fare molta attenzione quando andremo ad acquistare un misuratore di pressione. Quindi il primo consiglio è quello di stare molto attenti alla dimensione del bracciale prima di acquistare un qualsiasi misuratore di pressione per uso domestico. La misura del bracciale standard per gli adulti è di 25-35 cm ma sarà molto divers la circonferenza braccio di degli obesi. Dovrete scegliere bracciali fino a 50 cm e oltre. Non solo il bracciale, ma anche il materiale fa la differenza, poiché scegliendo la soluzione in stoffa garantiremo una buona elasticità.
Chi sono gli obesi?
Scegliendo un misuratore di pressione per obesi, vorrà dire che lo stiamo acquistando per persone in sovrappeso. Ma quando una persona è da considerare obesa? Possiamo dire che una persona si può definire obesa quando il suo peso corporeo supera di circa 20 kg il suo peso ideale.
Quali i rischi per la salute
Va anche detto che gli obesi corrono dei rischi a causa dell’ipertensione, perché le persone obese hanno una pressione sanguigna più alta rispetto alle persone con un peso nella norma. Il rischio di patologie cardiovascolari e non solo aumenta con l’obesità. Cosa si rischia? Con l’obesità si induce un’elevata secrezione di insulina nel tentativo di ridurre la concentrazione dello zucchero in eccesso nel sangue. Questa secrezione è molto alta rispetto a quella che avviene in un soggetto di peso normale. Va anche detto che l’insulina che il pancreas secerne è responsabile di numerose altre alterazioni per il nostro corpo, essa può indurre in inspessimento dei vasi, e quindi sarà responsabile di un aumento della loro rigidità, causando così l’aumento della pressione sanguigna. Aumentando la gittata cardiaca, inoltre induce il riassorbimento di acqua e sale dal rene, che aumenta il volume del sangue e aumenta la pressione sanguigna. C’è da dire anche l’obesità è responsabile di un eccesso di sensibilità al sodio, che quindi andrà ad aumentare la rigidità delle arterie periferiche. Ecco perché il paziente obeso sviluppa anche una sorta di resistenza all’insulina, che poi porterà il corpo a sintetizzarne di più, generando così un aumento nella pressione sanguigna. Tutto questo è sinonimo di pericolo di vita, un soggetto obeso va controllato quasi quotidianamente.
Consigli
Come dicevamo, il consiglio per i pazienti obesi è quello di acquistare bracciali di grandi dimensioni per l’auto misurazione domiciliare della pressione. Se si è scelto di misurare la pressione arteriosa a casa, dovremo tenere in considerazione alcune particolarità. Come per esempio che la nostra pressione sanguigna oscilla durante il giorno, per questo si consiglia di misurarla in diversi momenti della giornata. Gli obesi dovrebbero misurarla almeno 5 volte. Prima di misurare la pressione si dovrebbe evitare di bere caffè, almeno nella mezz’ora prima di aver misurato la pressione. Altra cosa è quella di evitare di fumare almeno mezz’ora prima di prendere la misurazione della pressione arteriosa. Sempre nella mezz’ora prima di misurarsi la pressione, si dovrà evitare di fare sport. Evitare anche di avere la vescica piena, poiché può causare un aumento della pressione sanguigna, meglio passare dal bagno.
Opinioni
Se siete alla ricerca del misuratore di pressione per obesi state molto attenti alle dimensioni del bracciale e alla capacità della micropompa. Importante è anche cercare un prodotto che tenga conto della memorizzazione giornaliera dei dati, così che il paziente possa essere monitorato costantemente e possa comunicare al proprio medico i cambiamenti. Acquistate il misuratore di pressione sotto consiglio di farmacisti o dottori.