Esistono diverse tipologie di misuratori, uno tra i più classici è il misuratore di pressione a colonna, è un modello ibrido. Non contiene infatti il mercurio, a differenza degli altri modelli manuali. Al suo posto vi è un led che ne simula il comportamento su una scala analogica. Proprio come il modello tradizionale, anche con questo sfigmomanometro a colonna si vedrà il manicotto gonfiarsi, mentre come un apparecchio digitale, appariranno i valori della pressione sotto forma numerica. Questo apparecchio è difatti ottimo per chi volesse combinare le due tipologie di misuratori, per esempio avremo una misurazione manuale precisa, ma con la possibilità di vedere i risultati precisi attraverso la tecnologia display LCD. Lo sfigmomanometro a colonna digitale ibrido, è anche a basso impatto ambientale, ma soprattutto come dicevamo è privo di mercurio, che sappiamo essere molto nocivo per la salute. Ideale per la misura in tutti i reparti, ambulatori.
Come è fatto?
Il misuratore di pressione a colonna è formato semplicemente da una scatola apribile: nella parte superiore troveremo la colonnina digitale, in quella inferiore troveremo l’alloggio per il manicotto, per la pompetta e per lo stetoscopio.
Utilizzo
Lo sfigmomanometro a colonna si utilizza come un semplice misuratore di pressione manuale:
- Si andrà a gonfiare il bracciale mediante monopalla;
- Si regolerà mediante valvola di scarico sulla monopalla;
- Si misurerà manualmente la pressione mediante stetoscopio;
Ma il misuratore di pressione può funzionare anche come un misuratore elettronico, semplicemente mettendo un selettore sulla colonna graduata, così da permettere la misurazione della pressione in modo automatico.
La colonna graduata a cristalli liquidi in sostanza simula la funzione del mercurio, con l’indicatore dinamico di visualizzazione dei valori di pressione.
Curiosità
I vantaggi del misuratore di pressione a colonna sono più di uno. Vediamone alcuni:
- Facile lettura dei dati. Questo dispositivo permette, di fare uso del tradizionale metodo auscultatorio con il vantaggio di poter visualizzare in digitale su display. Di conseguenza la lettura ne risulta facilitata;
- Intuitivo, non c’è molta differenza rispetto ad un misuratore di pressione tradizionale. SI dovrà premere il tasto di accensione, inserire il manicotto ed iniziare a gonfiare con la pompetta;
- Retroilluminazione, i misuratori di pressione a colonna verticale moderni sono corredati da questa particolarità, che si rivela molto utile soprattutto se ci si trova in condizioni di scarsa luminosità ed è ottima per coloro che hanno problemi alla vista;
- Comodità, viste le dimensioni molto comode del misuratore di pressione a colonna è possibile richiuderlo facilmente e trasportarlo in maniera molto comoda dopo il suo utilizzo.
Opinioni
Il misuratore di pressione a colonna ha alcuni svantaggi, come li hanno anche altri sfigmomanometri aneroidi, come ad esempio la sottostima della pressione sistolica ed una sovrastima di quella diastolica. Questi apparecchi sono sicuri e stabili, ma non permettono una misurazione affidabile al 100%.
Prezzo
Il misuratore elettronico a colonna è uno dei dispositivi più avanzati attualmente sul mercato, per semplicità di utilizzo e precisione. Queste sono sono le sue caratteristiche principali garantendo il massimo comfort per il paziente. Ma, proprio questo modello ha un costo diverso rispetto allo sfigmomanometro classico, visto che combina le due tipologie tra moderno e manuale, il prezzo è vistosamente alto. Si parla di cifre sulle cento euro e passa, ricordiamoci che è sempre bene orientarsi verso marchi conosciuti. Questo modello è indicato per medici, paramedici proprio perché è il massimo della professionalità. Compratelo sempre con il kit opzionale, che di solito include tubi e raccordi metallici per la sostituzione veloce dei bracciali. Solitamente funzionano a batteria. Se sono inclusi i kit il prezzo salirà e ci troveremo a pagarlo anche oltre il prezzo previsto. Questo sfigmomanometro è meglio non utilizzarlo da soli.