Lo sfigmomanometro aneroide è chiamato così perché funziona senza mercurio, per questo risulta particolarmente sicuro rispetto ad altri strumenti. Solitamente, essendo manuale è molto preciso ma di difficile uso è impiegato da medici, paramedici e privati per rilevare la pressione arteriosa. La misurazione della pressione può essere precisa e sicura solo se si utilizzano strumenti di buona qualità. Di solito le persone che soffrono di pressione bassa o che soffrono di ipertensione devono tenere sotto controllo questo parametro importante.
Ma come si misura la pressione con uno sfigmomanometro aneroide?
In primo luogo è necessario che il soggetto alla quale si deve rilevare la pressione arteriosa sia seduto o sdraiato. Proseguiremo con la fasciatura della parte alta del braccio, un centimetro sopra al gomito, facendo l’uso del bracciale e andando a chiuderlo leggermente con il velcro. Ci dovremo assicurare che la parte per ascoltare i battiti sia poggiata sulla pelle al di sopra della piega del braccio. In seguito, ci dovremo mettere gli auricolari del fonendoscopio per prepararci all’auscultazione.
Chiuderemo la valvola e azioneremo la pompa manualmente fino a raggiungere almeno 130, visibile sull’indicatore numerico. Una volta raggiunto il valore, svitiamo delicatamente la valvola e riusciremo a sentire le pulsazioni del flusso sanguigno, che nel linguaggio medico vengono chiamati suoni di Korotkoff, grazie al fonendoscopio: le prime pulsazioni rappresentano il valore della pressione sistolica (ovvero massima) e le ultime quelle della pressione diastolica (detta minima).
Dopo aver finito l’operazione, lasceremo sgonfiare il bracciale svitando ancora un po’ la valvola di sfogo, avvolgere il tutto delicatamente e si andrà a rimettere nell’apposita custodia protettiva, facendo attenzione a non rompere niente. I valori di riferimento della pressione sanguigna per un adulto in buona salute sono 120/80 mmHg, ma possono variare a seconda dell’età, dello stato d’animo o dell’emotività della persona, del momento della giornata in cui si esegue la misurazione e delle eventuali patologie presenti. Se i valori restano alterati anche a distanza di qualche tempo, è opportuno confrontarsi col proprio medico.
Cosa troverò nel kit al momento dell’acquisto?
Quando andremo ad acquistare un manometro aneroide all’interno troveremo semplicemente un sistema di gonfiaggio e una custodia per riporre il dispositivo. In passato erano i più usati, hanno sostituito i misuratori di pressione manuali a mercurio poiché tale liquido è nocivo e quindi vietato. Adesso, però, sono consigliati i misuratori di pressione digitali perché sono di facile utilizzo ed evitano errori manuali se non si è competenti nella misurazione.