Il misuratore di pressione è molto importante per la nostra salute, ecco perché dovremo essere in grado di mantenerlo al sicuro e prevenire danni e usure col tempo. Ma è anche importante evitare di farlo danneggiare dagli sbalzi di temperatura, e se poi lo vogliamo portare con noi? Bene, esiste un modo pratico e si chiama custodia! Per ogni misuratore di pressione esiste una custodia apposita. Per i misuratori di pressione manuali ne esiste una tipologia diversa da quelli digitali. Andiamo a vedere alcuni modelli.
Custodia per misuratori di pressione digitali
I misuratori di pressione sono molto pratici da utilizzare, dispongono di custodie da viaggio. Di solito sono rigide esternamente, mentre all’interno sono morbide per assicurare il nostro sfigmomanometro da urti. Hanno cerniere di chiusura classiche e delle cinghie per mantenere i dispositivi fermi all’interno delle custodie. Si trasportano tenendoli per una maniglia, proprio come piccole valigette.
Custodia per misuratore di pressione manuale
I misuratori di pressione manuali richiedono una custodia simile ad un astuccio. Sono solitamente ideali per trasportarlo in maniera pratica e sicura. Vengono realizzate in tessuti impermeabili, resistenti all’usura e leggere. La zip ne permette una chiusura salda. Alcune possono essere personalizzabili tramite disegno sulla custodia. Quelle per bambini dispongono di disegni per renderle meno “inquietanti” alla loro visione.
Prezzi
Il costo delle custodie varia da tipologia del misuratore di pressione al materiale con cui sono state fatte. Solitamente ci aggiriamo tra le 20 e le 30 euro circa.
Consigli
Per fare una scelta accurata della custodia dovremo tenere in considerazione quale dispositivo abbiamo e le sue misure. Poi potremo valutare che acquisto fare. Ricordatevi che è importante che sia rigida, che abbia lo spazio interno per trattenere il dispositivo e gli eventuali accessori. Considerate che se dovete viaggiare vi tornerà utile una custodia che consenta un trasporto sicuro, sia nell’uso quotidiano a casa che quando si deve portare fuori con noi. Potrà sembrarvi un semplice contenitore, ma in realtà deve essere scelto accuratamente, proprio perché andrà a contenere il vostro misuratore di pressione. Dovrà tenerlo al sicuro, così da non farlo “impazzire” se tenuto all’aperto in preda di polvere, umidità e sbalzi termici. Fate attenzione al contenitore per il bracciale perché potrebbero essere più piccoli gli spazi adibiti. A seconda dei dispositivi che sceglierete potrete anche trovare un misuratore di pressione con la custodia inclusa, a volte costano qualcosa in più, ma magari vi risparmieranno il pensiero di trovarne una apposita.