Se si vuole scegliere un misuratore di pressione adatto alle nostre esigenze, dovremo tenere conto di diversi fattori. Dato che esistono molti modelli, svariate marche e di conseguenza prezzi diversi, si dovrà stilare una lista di pro e contro. Innanzitutto, dovremo capire se vogliamo acquistare un misuratore di pressione digitale o manuale, di conseguenza, se si è scelto uno digitale, dovremo valutare se prenderlo da polso o da braccio. Ecco perché è molto importante essere ben informati prima di effettuare una scelta.
Come scegliere?
Per effettuare una scelta ottimizzata al nostro fabbisogno, non si deve essere professionisti o medici, ma basta leggere e conoscere i vari modelli. Importante, non di poco conto, è verificare che i modelli siano di marchi conosciuti, certificati, affidabili e con istruzioni in italiano. Spesso capita di fare l’acquisto di modelli in offerta, ma poi si scopre che manca la guida in italiano e potrebbe essere un problema utilizzare il dispositivo. Se si è anziani, è bene farsi consigliare, ma se vogliamo fare da soli, allora sarebbe opportuno acquistare un modello digitale con schermo LCD grande. Se la pressione deve essere monitorata costantemente diffidate di quelli da polso, poiché essi servono solo per misurazioni sporadiche, essendo sensibili si rischierà di sbagliare anche nella misurazione dei valori effettivi.
Sfigmomanometro da braccio
Il misuratore da braccio è indicato se si deve tenere sotto controllo la pressione costantemente. Molto preciso e con diverse possibilità di scelta del display e delle funzioni annesse. I medici sono propensi a consigliare questi modelli a chi deve monitorare la pressione ogni giorno. Anche perché questi tipi di sfigmomanometri hanno la misurazione automatica, basterà accendere il dispositivo e premere un pulsante, il resto verrà da sé.
Sfigmomanometro da polso
I misuratori di pressione da polso sono consigliati se si ha un braccio particolarmente grande o, in alternativa, se si deve misurare la pressione sporadicamente. Come dicevamo sono molto sensibili, quindi non idonei se si deve effettuare una rilevazione dei valori in maniera costante. Però, come lo sfigmomanometro da braccio, anche questo dispone di display grande, di una misurazione automatica e in più può rilevare delle aritmie.
Sfigmomanometro manuale
Il classico misuratore di pressione, esclusivamente da braccio, ma più difficile da utilizzare correttamente rispetto agli “amici” digitali. Va detto però che continuano a risultare i più precisi se utilizzati nella giusta maniera, poiché non possono esserci “bug” dovuti alla tecnologia, ma solo a un errore della mano umana.
Quale acquistare?
Se si è indecisi e non sappiamo quale misuratore fa al caso nostro, la valutazione si dovrà basare sulla facilità d’impiego e sulle prestazioni. La quantità e tipologia di informazioni che vengono fornite dagli sfigmomanometri sono indispensabili per rilevare il nostro stato di salute. Così potremo tenere aggiornato costantemente il nostro medico. Ecco, perché, i misuratori digitali rispetto a quelli manuali possono aiutarci a monitorare la nostra salute, fornendo dati importanti, quali il rischio di patologie o problemi cardiovascolari.
Cosa si deve valutare
Sicuramente di importanza maggiore è la presenza della certificazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il modello che andremo a scegliere deve avere l’opzione di rilevamento dell’aritmia, con la possibilità di segnalare anomalie nell’alterazione del battito. Altre funzioni che hanno gli sfigmomanometri digitali più costosi, sono quelle di poter effettuare una media di tutti i valori. Altri modelli possono creare dei grafici personalizzati per date o valori della pressione, di conseguenza si possono inviare tramite Bluetooth o Wi-Fi al proprio smartphone, tablet o pc.
Funzioni e utilità
Ogni misuratore di pressione ha diverse funzioni, tramite queste è possibile effettuare un monitoraggio delle proprie misurazioni. Le loro differenze si basano sulla precisione, la semplicità d’utilizzo, il numero di funzioni, il numero di utenti che lo possono usare e il prezzo. Ecco perché stileremo una breve lista delle funzioni principali che ci serviranno all’interno di uno sfigmomanometro:
- Dimensioni e la luminosità dello schermo;
- Grandezza dei caratteri;
- La memoria;
- Intuitivo;
- Allarme sonoro.
L’utilizzo che ne dovremo fare è quello che ci farà capire la nostra scelta, dovremo valutare e capire se vorremo acquistare un dispositivo digitale o manuale, da polso o da braccio. Per effettuare questa scelta si dovrà tenere conto di:
- Display;
- Comandi touch per semplificare l’uso;
- Funzionalità automatica;
- Prezzo;
- Patologie da tenere sotto controllo;
- Le volte che dobbiamo monitorare la pressione, se spesso o sporadicamente;
- Funzionalità parlante per chi ha problemi di vista.
Costo
Gli sfigmomanometri hanno diverse varianti di prezzo, solitamente si parte da un prezzo base che si può aggirare intorno alle 20 euro fino a salire intorno alle 100 euro. In generale i misuratori di pressione hanno prezzi alti quando sono digitali e con tutte le funzionalità annesse, ecco perché conviene sempre spendere quel poco in più, ma avere la garanzia che il nostro utilizzo sarà ripagato correttamente. Se persistono dubbi, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a specialisti nel settore, che sia il farmacista o il nostro medico.