Il misuratore di pressione, chiamato anche sfigmomanometro, è un apparecchio adoperato per rilevare la pressione sanguigna, si avranno così i valori della pressione sistolica (la massima) e quella diastolica (la minima). I valori vengono trasmessi sotto forma di millimetri di mercurio: mmHg. Viene utilizzato nelle strutture ospedaliere e negli studi dei medici, ma è possibile anche acquistarlo per farne un uso personale. Si deve sempre tenere sotto controllo la pressione, perché quando si mostra più alta dei valori normali, significa che il cuore viene sottoposto a uno sforzo dannoso per il soggetto. Esistono molte tipologie di misuratori di pressione, c’è quello digitale e quello analogico. Se si utilizza un misuratore di pressione elettronico con display, il compito sarà più facile rispetto a uno sfigmomanometro ad aneroide, poiché basta indossare al braccio o al polso la fascia e chiuderla molto bene. Dopodiché dovremo accendere il dispositivo e aspettare che compaiano i valori sul display. Dei valori normali prevedono la pressione sistolica inferiore a 120 e quella diastolica inferiore a 80. Utilizzare un apparecchio per la misurazione della pressione è un’abitudine ottima, ma deve essere affiancata da controlli sanitari, in particolare se si soffre di qualche patologia, ma anche per confrontare i parametri misurati a casa con quelli misurati in ospedale o dal proprio medico.
Che differenza c’è tra un misuratore a fascia da braccio e uno da polso?
Lo sfigmomanometro da polso non è consigliato a coloro che hanno un battito nell’arteria radiale molto debole. Va detto anche che essendo molto sensibile si deve fare attenzione a non muoversi eccessivamente, altrimenti i valori risultanti non saranno quelli veritieri. Con il misuratore da braccio c’è il rischio di sbagliare posizione per la misurazione, causando così una sbagliata lettura dei valori. Tutto ciò accade perché questi strumenti si avvalorano di un sistema di misurazione oscillometrico, rispetto a un misuratore di pressione analogico. Alcuni modelli sono in grado di rilevare aritmie e anomalie del cuore, calcolano e registrano la media di tutti i valori di misurazione pressoria. Il misuratore di pressione da polso si consiglia nel caso in cui il braccio sia troppo grande, rendendo difficile una lettura con la versione da braccio.
Differenza tra un misuratore digitale e uno analogico
I misuratori di pressione analogici non sono così semplici da utilizzare, difatti possono risultare più professionali rispetto a uno sfigmomanometro digitale. I misuratori digitali misurano la pressione arteriosa con il metodo oscillometrico, mentre quelli manuali si basano sull’auscultazione tramite fonendoscopio. Scegliere fra misuratore di pressione analogico o digitale va molto in base a una preferenza, è chiaro che quelli elettronici sono molto più semplici e intuitivi. Soprattutto perché gli sfigmomanometri elettronici effettuano una lettura migliore, hanno opzioni quali connettività wireless, Bluetooth, rilevazione di aritmia e di anomalie. Insomma, se volete essere più tranquilli è sempre consigliato un misuratore digitale rispetto al buon vecchio metodo manuale.
Come si utilizza?
Il misuratore di pressione diventa utile nel caso in cui vadano monitorate delle patologie, come per esempio ipertensione e ipotensione. L’ipotensione arteriosa non è grave e pericolosa quanto l’ipertensione, ma può comunque essere invalidante. L’ipertensione, come ben sappiamo, invece, può causare danni ed anche essere fatale ecco perché è di vitale importanza effettuare un monitoraggio costante. Prima di effettuare la misurazione bisogna essere rilassati senza fare sforzi fisici, bisogna essere sdraiati o seduti da almeno cinque minuti, non si deve aver assunto caffeina, alcool o fumato. Si dovrà andare a liberare il braccio dagli indumenti, avvolgerlo con il manicotto e far partire il misuratore di pressione, si conseguenza il dispositivo farà il resto. Questo logicamente per quanto riguarda lo sfigmomanometro digitale. Mentre, per quello manuale, il procedimento richiede un po’ più di accortezza e precisione, ecco perché si consiglia sempre di acquistarne uno digitale. Gli unici errori che si potranno fare, utilizzando uno sfigmomanometro digitale, sarà quello di non mettere correttamente il manicotto. Per quanto riguarda l’utilizzo di quello manuale, invece, si avvolge il braccio con il manicotto, a livello del cuore, di conseguenza esso è collegato a un quadrante, molto simile a un orologio, che è andato a sostituire la vecchia colonnina di mercurio. Si dovrà utilizzare anche lo stetoscopio per eseguire l’auscultazione del battito.
Costi
Il costo di un misuratore di pressione digitale o analogico varia in base alle funzionalità. Se si farà semplicemente un utilizzo basico, senza richiedere funzionalità complete, li troveremo a prezzi modici. Dato che in commercio oramai si trovano tantissimi modelli, divisi in varie fasce di prezzo, tipologie e capacità, è consigliabile farsi suggerire da un medico quale prendere. Tenete presente che andrete sul sicuro acquistando una di queste marche:
- Laica,
- Beurer,
- Sanitas,
- Omron,
- Pic.
Quale acquistare?
Se si vuole acquistare uno sfigmomanometro si dovrà fare riferimento ai valori salutari che dobbiamo monitorare. Ricordatevi, che se scegliere un misuratore da braccio, dovrete tenere conto anche della misura del braccio. Tenete conto del budget a vostra disposizione, se sapete usare dispositivi digitali o se preferite i modelli manuali. Se avete dei dubbi chiedete sempre ad esperti.