Per misurare la pressione andiamo spesso dal medico, aspettiamo qualche ora e poi ci facciamo dire i valori e, dopo esserci tranquillizzati, torniamo a casa soddisfatti. Ma come evitare questa routine, con conseguente attesa infinita? Possiamo sfruttare il tempo che impiegavamo nell’attesa per dedicarci ai nostri hobby. Ma questo cosa c’entra con la pressione? Semplice! Perché da oggi è possibile misurarsela da soli in totale sicurezza a casa propria. Direte, ma come si fa? Con i misuratori di pressione digitale. Questi apparecchi elettronici semplificano la lettura dei dati rendendola accessibile a chiunque. Adesso vi spiegherò che cosa sono, perché utilizzarli, come si utilizzano quali prendere.
Cos’è un misuratore di pressione?
Il misuratore di pressione consente di rilevare informazioni sui valori della pressione sanguigna:
- Pressione sistolica – massima
- Pressione diastolica – minima
Determinano così la pressione sanguigna arteriosa. I valori sono forniti in misura di millimetri di mercurio:
- mmHg
La maggior parte dei modelli rileva il battito cardiaco con conseguente avviso di aritmia, tengono conto di tutte le misurazioni precedenti e rivelano chiaramente se siamo ipertesi.
Perché utilizzarlo?
Visto che la pressione arteriosa è di vitale importanza, misurarla e monitorarla è necessario, logicamente in base anche all’individuo; alle sue patologie e se è un paziente iperteso. L’alterazione dei valori può essere un rischio per l’individuo. Soprattutto è utile perché ci consente di avere in brevissimo tempo delle rilevazioni pratiche e precise. Si possono rischiare attacchi di cuore o insufficienza cardiaca, ecco perché è bene non trascurare la misurazione. Ignorare valori alterati può portare allo sviluppo di patologie molto gravi, bisogna prendere sul serio la salute.
Come posso misurare la pressione in modo sicuro?
Da oggi misurare la pressione non è mai stato così facile! Non più solo manicotti, pompette e colonnine di mercurio, ma basta usare semplicemente l’apparecchio elettronico. Il digitale è entrato a far parte anche in questa categoria di accessori per la salute. Niente di complicato, nessuna navicella spaziale da azionare. Basterà osservare i valori sul display. Per i pazienti più tecnologici, c’è la possibilità di acquistare un modello con connessione Wi-Fi e Bluetooth, di modo che si possano registrare i valori sul proprio Pc, Tablet o Smartphone e condividerli con il medico di famiglia.
Ma quale misuratore di pressione digitale acquistare?
La salute non va sottovalutata, soprattutto quando si tratta dei valori della pressione. Ecco perché è sempre bene spendere un po’ ma avere la garanzia della sua funzionalità al massimo. Adesso esistono tante marche e modelli diversi. Ci sono alcune marche che anche a basso costo sfornano ottimi prodotti. Ricordiamoci che è estremamente importante tenere conto dei consigli per acquistare un prodotto consono alle nostre esigenze. Adesso ne parleremo.
Quali sono le marche più consigliate?
Come già detto in precedenza, la salute è importante e per questo anche la marca di un prodotto. Sulla base dei parametri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Sono stati registrati alcuni ottimi marchi, che andrò elencandovi:
- Hilogy;
- PIC;
- GIMA;
- Beurer;
- Omron.
Esistono anche altre marche facenti parte di quei prodotti che sono stati commissionati da farmacisti.
Ecco alcune delle loro caratteristiche
I misuratori di pressione da braccio digitale hanno lo schermo LCD piuttosto grande, alcuni funzionano con le batterie e quindi non hanno neanche bisogno di ricaricarsi con cavi USB. I modelli più completi tengono in memoria molti risultati e indicano anche la data e l’ora di ogni misurazione. Sono consigliabili per un utilizzo semplice e dinamico. Altri dispositivi validati clinicamente, quindi, ancora più sicuri, misurano la pressione sanguigna e indicano se c’è un’irregolarità del battito cardiaco. A differenza di altri prodotti più basilari, questi, si alimentano sia con le batterie che con il cavo attaccato alla presa della corrente. Molto professionali, utilizzati spesso anche dagli studi medici. I modelli con misuratori di pressione sanguigna da braccio, senza cavo d’alimentazione, possono comunque tenere conto di aritmie. Sono sempre consigliati per gli anziani o a chi abbia problemi di vista quelli con i numeri visibili in maniera molto grande. Alcuni ti avvisano tramite un “bip” se c’è un valore sballato, ecco perché vengono consigliati a chi è meno pratico.
In base a cosa si può decidere se è meglio un misuratore da braccio o da polso?
La differenza sostanziale tra un misuratore da braccio e uno da polso, sta nella sua praticità di utilizzo. Poiché, non sempre siamo in grado di scegliere una giusta misura del manicotto, sbagliando così la misurazione dal braccio, è meglio optare per quello da polso.
Come sceglierò il misuratore di pressione?
In ogni scelta ci sono sempre determinate difficoltà. Per far sì che non si sbagli a scegliere il misuratore di pressione dovremo tenere conto di alcune cose. Partiamo dalla scelta in merito alla semplicità di utilizzo, dunque è meglio un prodotto digitale senza eccessive funzioni. Dovremo tenere conto anche delle ditte specializzate nella produzione dei macchinari, scegliendo così una buona marca. Ma occhio al prezzo! Meglio evitare misuratori sotto al prezzo medio, a meno che non si trovino offerte di marche certificate. Se avete dei dubbi sull’acquisto, la soluzione più facile l’avete a portata di mano: chiamate il vostro medico e saprà consigliarvi.
Quali sono i comportamenti utili per mantenere i valori corretti?
Mantenere la pressione arteriosa nei giusti valori non è sempre semplice. Ecco dei suggerimenti, anzi, delle vere e proprie linee guida, cosicché anche il vostro apparecchio digitale non si “arrabbi”con voi!
- Ridurre consumo del sale;
- Aumentare il consumo di frutta e verdura;
- Mantenere il giusto peso corporeo;
- Limitare il fumo;
- Fare esercizio fisico.
Linee guida per misurare correttamente la pressione
Per far sì che la misurazione avvenga in modo del tutto corretto, occorre seguire alcuni procedimenti. Mettersi seduti e aspettare dei minuti fino a rilassarsi. Il braccio sinistro deve essere posizionato all’altezza del cuore. Se si misura al polso è sempre lo stesso procedimento del braccio. Entrambi devono essere liberi da indumenti. Si preme il pulsante e si attendono i risultati dei valori sul display. Meglio misurare la pressione al mattino e alla sera, sempre negli stessi orari ogni giorno. Mai dopo sforzi eccessivi, aver fumato o bevuto caffeina.