Se si vuole essere certi di rimanere in salute, è bene controllare la pressione regolarmente. Molte persone, soffrono di “ipertensione da camice bianco”, ovvero uno stato di ansietà che innalza i valori pressori quando ci troviamo in prossimità di un medico con lo stetoscopio. Ecco perché adesso misurare la pressione a casa può eliminare questo problema ed ottenere dei risultati più realistici, dandoci anche più flessibilità nel scegliere la fascia oraria senza dover aspettare a lungo.
Lo sfigmomanometro è in grado di rilevare la pressione arteriosa minima (diastolica) e quella massima (sistolica) con un meccanismo che varia a seconda del modello di apparecchio che si usa. Ma la conoscenza della pressione arteriosa di un paziente è rilevante, le malattie come ipertensione sono diffuse su lunga scala, è fondamentale che i pazienti e il personale siano capaci di usare questo strumento per assicurare la massima precisione. Sebbene l’uso degli sfigmomanometri manuali sia ancora diffuso, oramai i misuratori digitali sono di gran lunga più comuni, sia in ambito ospedaliero sia in ambito domestico limitatamente ai controlli di routine. Soprattutto perché sono molto più pratici, sia in fase di utilizzo che di manutenzione.
Conosciamo lo sfigmomanometro manuale
Abbiamo di fronte a noi uno dei più “antichi” sfigmomanometri. Il misuratore di pressione manuale, molto usato ma oramai sconsigliato in quanto può rivelarsi impreciso nel determinare la pressione sanguigna solo se viene maneggiato con poca cura. C’è una lista dei malfunzionamenti più comuni e all’interno ci sono: il bracciale di gomma che presenta danni, l’ostruzione della valvola utilizzata per gonfiare il bracciale, danneggiamenti al sistema meccanico con conseguente malfunzionamento. Per garantire lunga vita e prestazioni eccellenti al misuratore di pressione aneroide è sufficiente, dopo averlo utilizzato, riavvolgere delicatamente la valvola e il tubo al bracciale e tenerlo sempre lo strumento ben riposto e chiuso nella custodia in dotazione, controllando che la lancetta indichi lo “0”.
Consigli per l’uso
Ogni sfigmomanometro ha il proprio sistema di utilizzo, per quello manuale si devono fare degli accorgimenti in più. Si apre il kit dello sfigmomanometro, ci si deve mettere appoggiati a un tavolo e preparare lo stetoscopio, il manometro, il manicotto e la pompetta. Si procede con il rilassare il braccio, in modo che quando si piegherà il gomito, questo sia parallelo al cuore. In questo modo non rischieremo di sbagliare per eccesso o difetto. Avvolgiamo la fascia intorno alla parte alta del braccio. Importante è usare il braccio sinistro. Assicurarsi che la fascia sia aderente, ma non troppo stretta. Se è troppo lenta non riusciremo a sentire l’arteria e rischieremo di ottenere dei risultati non attendibili. Se, al contrario, è troppo stretta si leggerà una “falsa ipertensione”.
Fissiamo il manometro su una superficie stabile. È importante che il manometro sia fermo e stabile. Procediamo con il gonfiaggio del manicotto. Schiacciamo velocemente la pompa fino a quando l’ago sul manometro indica i 180 mmHg. Questa è la pressione che serve al manicotto per chiudere l’arteria brachiale. Andremo ad aprire la valvola in senso antiorario per liberare l’aria presente nel manicotto. Teniamo d’occhio il manometro, per una misurazione accurata l’ago deve scendere alla velocità di 3 mmHg al secondo. Successivamente, una volta che la pressione all’interno del manicotto scende, ascoltiamo con lo stetoscopio, e appena sentiremo il rumore della pulsazione prenderemo nota del valore corrispondente sul manometro.
Questo è il valore della pressione sistolica. Mentre, per avere il valore della pressione diastolica si dovrà con lo stetoscopio continuare a sentire il battito. Questo suono si trasforma via via in un suono molto intenso. Non appena si interrompe ogni rumore, si avrà la pressione diastolica.
Cosa troviamo all’internodel kit
Quando si decide di acquistare un misuratore della pressione, si dovrà scegliere anche un kit completo di tutto, ecco che cosa potremo trovare:
- Un manometro con fondo bianco;
- Monopalla in PVC;
- Rubinetto a vite per lo sfiato graduale dell’aria;
- Un bracciale in nylon con chiusura a velcro e ferretto.
Opinioni
Quando si acquista un misuratore di pressione manuale è bene informarsi su ogni modello, l’importante è che abbia un’ottima impugnatura, che la valvola funzioni perfettamente. Molto importante è anche che si riveli molto robusto ma ciò lo rende scomodo da tenere nella mano. Lo stetoscopio è di solito molto leggero, importante che capti bene e faccia ascoltare le pulsazioni in modo perfetto. Spesso il bracciale è in nylon di buona fattura e si deve controllare che il tubicino di gomma sia di ottima qualità.
Fasce di prezzo
Solitamente i kit da tenere in casa risultano molto utili. Si possono acquistare in farmacia, nei negozi specializzati o semplicemente sul web, sempre tenendo conto del consiglio medico. Meglio fare un acquisto non professionale se si è poco esperti, accertarsi, però, dell’affidabilità che deve essere garantita e certificata da medici e non solo, sicuramente sono superiori rispetto ai misuratori di pressione elettronici.