I misuratori di pressione aneroidi sono indicati per la misurazione professionale della pressione sanguigna. Lo stetoscopio permette di ascoltare il torace del paziente. Andiamo a scoprire le caratteristiche e i prezzi di questi sfigmomanometri.
Cos’è lo stetoscopio?
Il termine stetoscopio deriva da stethos e skopia, ovvero da due termini grechi che si possono tradurre con l’espressione “guardare all’interno del petto”. Sono dispositivi medici che si utilizzano per auscultare i rumori interni dell’organismo. Utilizzato per captare i suoni prodotti dal battito cardiaco, ma anche dalle valvole del cuore. Si possono sentire anche i suoni prodotti dal passaggio dell’aria dai polmoni all’apparato respiratorio. Il più utilizzato è lo stetoscopio fonendoscopio. Esso rappresenta l’unione di fonendoscopio, strumento usato per auscultare in generale gli organi interni e stetoscopio, usato per rilevare rumori interni al torace. Per poter effettuare una visita con lo stetoscopio, il paziente deve sdraiarsi supino, questo per auscultare torace e addome, mentre per quanto riguarda gli organi dell’apparato respiratorio, essi vengono auscultati poggiando la campana sulla schiena, quindi il paziente deve stare seduto. In sostanza, lo stetoscopio è composto da una placca di metallo tonda e piatta, che si collega a un tubo cavo, che si dirama in due tubicini che il medico appoggia alle sue orecchie per effettuare l’auscultazione.
Caratteristiche
Lo sfigmomanometro è utilizzato dai medici, dagli ospedali e anche dai pazienti stessi, per effettuare il monitoraggio della pressione sanguigna, sia la minima che la massima. Questo strumento medico è molto semplice da utilizzare, ma bisogna prestare attenzione alla modalità con cui misureremo la pressione. Gli sfigmomanometri aneroidi garantiscono delle misurazioni molto precise e affidabili. Solitamente nei kit sono compresi il bracciale da utilizzare attorno al braccio del paziente, con sistema di gonfiaggio e sgonfiaggio rapido e lo stetoscopio, con cui il medico o chi effettuerà l’auscultazione, potrà ascoltare la frequenza cardiaca del paziente.
Informazioni
Questi modelli spiccano innanzitutto per il loro costo ragionevole dato che sono stati superati dai modelli digitali. Ma ciò che maggiormente li differenzia è la precisione assoluta del misuratore di pressione. Ovvio che i modelli digitali hanno delle funzionalità che quelli analogici non possono avere, come anche l’archiviazione delle misurazioni, poter fare tutto automaticamente. Ma hanno sempre un minimo margine di errore, cosa che raramente si avrà nei misuratori di pressione aneroidi, a meno che non si sbagli qualcosa noi.
Come funzionano?
Ma andiamo a vedere come funzionano gli sfigmomanometri manuali. Il funzionamento, sostanzialmente, è molto semplice se si segue tutto alla lettera: si andrà a inserire il manicotto che, nel momento in cui è completamente gonfio, bloccherà la circolazione, di conseguenza si arriverà ad un punto in cui non si sentirà più il battito cardiaco. Da qui si passa alla fase di rilascio, quando sentiremo il primo battito udibile, tramite lo stetoscopio che andrà posizionato all’altezza del gomito, avremo la pressione massima e quando il manicotto sarà totalmente sgonfio e non si percepirà più alcun battito, verrà misurata la pressione minima.
Curiosità
I misuratori di pressione manuali di solito sono leggeri, robusti e molto semplice da usare, questi misuratori di pressione analogici spiccano principalmente per la loro versatilità e per la qualità dei materiali. Essi, difatti, sono molto utili anche per chi è destro e mancino, cosicché la misurazione risulti sempre facile ed agevole. Invece, solitamente i materiali di costruzione sono un pregio, quasi tutte le parti che compongono questi misuratori di pressione analogici sono in policarbonato, quindi vanno a rendere lo strumento leggero ed al tempo stesso resistente agli urti. Di solito troviamo sempre una custodia, che ne permette il trasporto e la conservazione dopo l’uso. Non sempre però troveremo lo stetoscopio incluso nel prezzo, dobbiamo fare attenzione al modello e al marchio che andremo a scegliere.
Prezzo
Il costo dei misuratori di pressione varia a seconda del marchio e dei modelli, solitamente non dovrebbe superare i 30 euro.