Ogni misuratore di pressione ha diverse funzioni e modi di utilizzo, per quanto riguarda i malfunzionamenti, è più probabile che si riscontrino in uno sfigmomanometro digitale. Di solito gli errori più comuni riguardano un utilizzo sbagliato e un modo di misurare non consono, con comportamenti errati da noi stessi. I dispositivi digitali difficilmente sbagliano rilevazione, ecco perché se dovesse succedere bisogna capire se è un problema dato dalla nostra misurazione o un problema di base del dispositivo. Negli sfigmomanometri manuali è più difficile rendersi conto di eventuali malfunzionamenti causati da noi, però, ci accorgiamo subito se il difetto è del prodotto o meno. Poiché, lo sfigmomanometro analogico ha dei procedimenti per la misurazione piuttosto delicati, un difetto o danno da parte di quest’ultimo risalterà subito all’occhio.
Malfunzionamenti ed errori
Se si dovesse presentare un malfunzionamento, si dovrà verificare da cosa è dovuto, se sia un problema nostro o semplicemente del dispositivo. Se il display mostra un codice di errore definito dovremo andare a leggere che cosa indica. I problemi maggiori che riscontreremo sono:
- La pulsazione non è stata rilevata in modo corretto, perciò andremo ad applicare il polsino in modo adeguato e a ripetere la misurazione;
- Durante la misurazione abbiamo parlato o ci siamo mossi, quindi ripetere la misurazione;
- Il polsino non si trova nella parte superiore del braccio, quindi applicare il polsino in modo adeguato e ripetere la misurazione;
- Si è verificato un errore di misurazione, ripetere la misurazione;
- Si è verificato un problema durante il gonfiaggio del polsino, quindi assicurarsi che il tubo del polsino non sia piegato o schiacciato. Applicare il polsino in modo adeguato e ripetere la misurazione;
- Il display è vuoto o sul display viene visualizzato l’indicatore della batteria, significa che le batterie non sono state inserite correttamente. Rimuovere le batterie e inserirne di nuove;
- Le batterie sono scariche. Sostituirle;
- Il display mostra l’indicatore Bluetooth. Significa che non è possibile nessuna trasmissione Bluetooth. Quindi, ripetere la misurazione o trasferire i dati manualmente;
- Il dispositivo non si connette al mio smartphone. Disattivare il Bluetooth e riprovare, misurando di nuovo la pressione.
Cosa fare?
In caso di malfunzionamento, l’unica soluzione sotto mano è quella di leggere il foglietto illustrativo e capire perché ci siano anomalie e come vanno risolte, se non si viene a conoscenza di nessuna soluzione e il problema persiste, andiamo al negozio dove lo abbiamo acquistato e chiediamone la riparazione o la sostituzione, nel caso di un acquisto sul web possiamo richiedere la sostituzione immediata.