Un misuratore di pressione deve sempre funzionare accuratamente per far sì che i valori pressori rilevati siano corretti. Molto importante è verificare che non ci siano mai guasti, dovremo tenerlo sempre in una custodia e fare della manutenzione. Andiamo a vedere all’interno di questo articolo alcune possibile problematiche, quali i guasti.
Guasti
Come tutti gli apparecchi, sia manuali che digitali, è possibile che ogni tanto capitino dei guasti. Possono essere dovuti da diversi fattori in base al misuratore di pressione che abbiamo. Ci possono essere dei guasti che dipendono da batterie errate inserite all’interno del dispositivo; processori danneggiati o falsi circuiti, ma non dovrete mai smontarli o ripararli da soli, in quanto è pericoloso e andrete a perdere la possibilità di utilizzare la garanzia del misuratore di pressione. Alcuni misuratori potrebbero non gonfiare correttamente il bracciale, o non gonfiarlo del tutto. Un’altra problematica potrebbe essere dovuta al nostro movimento, così il misuratore andrà a segnalarci delle possibili falle quali:
- Nessuna rilevazione della pressione sistolica;
- Nessuna rilevazione della pressione diastolica;
- Le batterie non sono state inserite correttamente;
- Le batterie sono scariche;
- Errore di misurazione;
- Il polsino non si trova nella parte superiore del braccio;
- La pressione nel circuito dell’aria è instabile all’avvio della misurazione;
- Il sistema pneumatico è ostruito o il bracciale è troppo stretto;
- Errore nel controllo dei parametri dell’apparecchio;
- Errore di parametrizzazione del sensore di pressione.
Tutti questi errori dovranno essere risolti riprovando a misurare più di una volta, se persisteranno allora si dovrà provvedere a una sostituzione. Sarà più facile individuare e risolvere un problema su un dispositivo digitale che su un misuratore di pressione manuale, solitamente, per quanto riguarda quelli manuali si provvederà a sostituirli direttamente.
Consigli
Dato che i misuratori di pressione devono essere degli strumenti prettamente precisi, non devono sbagliare, poiché i nostri valori pressori sono molto importanti, dovremo accertarci che esso sia funzionale e che abbia una garanzia. Dovrà essere di un marchio conosciuto e certificato ufficialmente. Importante è avere proprio una garanzia, che ci possa risolvere qualsiasi problematica in merito al nostro misuratore. Di solito i misuratori di pressione hanno sempre un libretto di istruzioni con delle linee guida, all’interno di questo libretto andremo a trovare anche le cause e le diciture di alcuni errori, ma anche ciò che dovremo fare per verificare se sia solamente un errore del momento nostro o dello sfigmomanometro, qualora così non fosse allora occorrerà portarlo a riparare o sostituire.